martedì 21 giugno 2011

Solstizio d'Estate!

Salve a tutti!
Oggi è il 21 Giugno e come meglio inaugurare questo blog se non con l'inizio dell'estate astronomica!
Il solstizio d'estate come tutti sappiamo viene chiamato dagli inglesi  "MidSummer" (mezza estate, tradotto successivamente per noi in giorno di mezza estate), dove il Sole raggiunge il valore massimo di declinazione positiva. La declinazione  è un termine associato al sistema di coordinate equatoriali. Ciò si crea con l'inclinazione dell'asse di rotazione terrestre rispetto all'eclittica, ovvero l'intersezione della sfera celeste con il piano geometrico dove si trova l'orbita terrestre.
In questo giornata quindi il Sole raggiunge il punto più alto
sopra di noi, lo Zenit, il giorno praticamente arriva alla sua massima durata mentre la notte è la più corta dell'anno.
Sono tante le usanze antiche collegate al Solstizio d’Estate, collegata in ogni modo per tutte le credenze alla fertilità della Terra. In Lombardia durante il Solstizio che corrisponde anche alla festa di San Giovanni per usanza viene messa all'aperto, all'interno di una brocca piena d'acqua , una chiara d'uovo, che verrà poi controllata la mattina del 24 Giugno dove in base alla forma assunta si traggono auspici per l'anno.
Nella mia regione non ci sono usanze...o magari sono io a non conoscerle...                                          
E voi che sapete in merito a questo giorno?
Mitologia..credenze... dite la vostra :)                                                      
                                 immag. dalla commedia di W.Shakespeare"Sogno di una notte di Mezza Estate"

1 commento:

  1. da noi per S.Giovanni si fa una sorta di "lavanda-dei-piedi" con l'acqua di rose messe in infusione giorni prima o_O. Non essendo io religiosa non l'ho mai fatto e non saprei come spiegarlo meglio,però quella cosa dell'uovo è fighissima *w*

    RispondiElimina